ESCURSIONI LIPU
CAPO FETO
Capo Feto è una zona costiera situata nel comune di Mazara del Vallo, deve il suo nome al cattivo odore sprigionato dall'accumulo dei resti delle posidonie, che per uno strano gioco delle correnti si depositano lungo la costa.
L'area è caratterizzata da vaste zone umide con acque prevalentemente salmastre.
Tale caratteristica ne fa l'habitat ideale per diverse specie di uccelli che utilizzano la zona come area di sosta durante le migrazioni attraverso il canale di Sicilia per giungere in Africa e viceversa e da altre specie di uccelli che svernano nella zona come ad esempio. la Volpoca, la Pettegola, il Piro piro piccolo, e alcune specie di anatre come il Germano reale e il Fischione.
Dal punto di vista vegetazionale la pianta più diffusa è la Salicornia, specie che riesce a tollerare l'elevata salinità del terreno, mentre nelle zone dunali prospicienti il mare troviamo lo Sparo pungente, il Ravastrello, l'Erba S. Pietro, la Carota spinosa, il Giglio marino e la Santolina delle spiagge.
Sulla costa é frequente il rinvenimento di particolari palle dette "egagropile" formate dall'azione del mare sui resti delle foglie della Posidonia oceanica.
L'area di Capo Feto è classificata a livello Europeo come ZPS (zona di protezione speciale) ai sensi della direttiva europea 79/409/Cee per la protezione degli uccelli selvatici che prevede che gli stati membri dell'Unione Europea designino sul proprio territorio aree destinate alla conservazione delle specie di uccelli protetti.